martedì 24 maggio 2011

Il Firenze Gelato Festival 2011


Tutto pronto per la seconda edizione del Firenze Gelato Festival. La ressegna si svolgerà dal 25 al 29 maggio con oltre 50 gelatai fra l'Oltrarno e piazza della Repubblica

Firenze capitale del gusto per l'estate 2011. E' la sfida lanciata dalla seconda edizione del Firenze Gelato Festival dopo il successo registrato lo scorso anno quando in 400 mila assaggiarono i gusti dei maestri gelatieri fiorentini. Quest'anno la manifestazione in programma dal 25 al 29 maggio sbarca in Oltrarno per coinvolgere ancora di più cittadini e turisti.

Oltre 50 i artigiani del gelato coinvolti che lavoreranno in diretta per il pubblico in laboratori a vista. Protagonisti del prodotto ghiacciato più goloso creato a Firenze ai tempi dei Medici non solo i maestri gelatieri fiorentini, ma anche torinesi, milanesi, salernitani e siciliani, oltre che pisani e aretini. Saranno presenti anche i Gelatieri Associati del Triveneto.

Tra le novità una Gelatocard ricaricabile, una nuova piazza da trasformare in villaggio artigianale del gelato, in vetrina le frontiere più innovative del dolce ghiacciato e un percorso tra le gelaterie ancora più ricco. Altra novità sarà l’orario allungato: gli stand dei villaggi saranno aperti tutti i giorni dalle 12 alle 24.

Quest'anno il Villaggio Artigianale sarà allestito in Piazza Pitti. Ai laboratori a vista, dove i gelatieri in arrivo da tutta Italia prepareranno i loro gusti si alterneranno per produrre le golosità, e agli stand per le degustazioni, farà da cornice uno dei palazzi più belli e famosi della città, residenza dei Medici che si apre sul Giardino di Boboli. Il

Villaggio Industriale, invece, si conferma nella preziosa scenografia di Piazza della Repubblica. Ospiterà i prodotti Sammontana, quest’anno impegnata “a modo suo” nei festeggiamenti per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia. A rendere tutta la città un villaggio globale del gusto il percorso ideale che legherà tutte le gelaterie aderenti al Firenze Gelato Festival. Il circuito quest'anno comprende oltre 30 gelaterie dislocate in ogni quartiere di Firenze.

Non solo gelato. Dal convegno inaugurale al programma degli workshop, alla cena di gala fino agli eventi di Fuori Festival, tante iniziative ed occasioni di animazione renderanno la vita in città dolce e spensierata. In programma laboratori per bambini e workshop per adulti, iniziative musicali e numerosi happy hour a base di gelato. Uno spazio privilegiato sarà quello dedicato alla formazione d’eccellenza dei gelatieri, protagonista la Carpigiani University, la Scuola di Gelateria più prestigiosa del mondo che organizzerà prove pratiche per dare a tutti la possibilità di apprendere l’arte del gelato.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento