sabato 13 febbraio 2010

Golosità a go-go a "Fuori di Taste" con Studio Umami



L'appuntamento fiorentino TASTE (13-15 marzo) – nato da un'idea di Davide Paolini ed organizzato da Pitti Immagine - è ormai alle porte, e con lui anche il ricco calendario di “Fuori di Taste”, segnato da iniziative con protagonista l'enogastronomia di qualità che animeranno locali ed esercizi in città durante i giorni della rassegna.
Studio Umami, società con sede a Firenze specializzata nella creazione ed ideazione di eventi enogastronomici, promuoverà tre appuntamenti in tre luoghi fuori dagli schemi comuni, dove si potranno degustare alcune tra le più stuzzicanti bontà selezionate dai banchi di Taste.

BIRRA D'ARTISTA
Casa della creatività - Vicolo di Santa Maria maggiore, 1 - Firenze
Venerdì 12 marzo ore 19-22

Alla Casa della Creatività di Firenze, luogo nato per promuovere l’innovazione e le arti contemporanee, un aperitivo insolito capace di fondere arte e gastronomia. Leonardo di Vincenzo, di Birra del Borgo, presenterà la sua "Birra d'Artista", birra artigianale vestita con un'etichetta speciale realizzata dall'artista romano Giovanni Trimani, che, ispirandosi liberamente alla torre che campeggia nel logo di Birra del Borgo, ha personalizzato ogni singola etichetta con il suo pennello dando vita a 500 bottiglie uniche. Durante l'appuntamento sarà possibile degustare le birre artigianali accompagnate da sfiziosità gastronomiche e assistere alla performance artistiche dal vivo di Giovanni Trimani.

Prezzo aperitivo: 7 euro

Per maggiori info: Nicola Utzeri 328 7184021


CENA CON BIRRE ARTIGIANALI NEL RISTORANTE DELLO STORICO CIRCOLO CANOTTIERI

Circolo Canottieri - Lungarno Anna Maria Luisa de Medici, 8 - Firenze
Sabato 13 marzo ore 21.00

Una cena allo storico Circolo Canottieri di Firenze, nella suggestiva sede proprio sotto Ponte Vecchio, con le birre artigianali protagoniste in tavola. Quattro portate concepite per sposarsi con altrettante birre artigianali italiane presenti a Taste.

Prezzo cena: 35 euro bevande incluse

Prenotazione obbligatoria allo 055.2381010

Birrifici presenti:
Birrificio Barley (Sardegna)
Birrificio 32 Via dei Birrai (Veneto)
Birra del Borgo (Lazio)
Birrificio L'Olmaia (Toscana)

UNA CENA DA FUORI DI TASTE.. GANZO!

Ristorante Ganzo - Via de' Macci 85/R - Firenze
Venerdì 12 marzo ore 21.00

Al Ganzo, ristorante/laboratorio di gastronomia, sarà realizzata una cena con i prodotti presenti a Taste 2009. Un piccolo aperitivo anticiperà quattro portate che esalteranno la qualità delle materie prime. Il ristorante Ganzo non è solo un ristorante, ma un crocevia culturale enogastronomico e artistico: nato dall'incontro di due dinamiche realtà - Apicius, scuola Internazionale di Hospitality e il Fua, Florence University of the Art, istituto da sempre legato all'arte nella sua accezione più ampia - il Ganzo riunisce gli studenti e lo staff di Apicius e Fua, oltre fiorentini, stranieri, artisti e scrittori dando vita ad uno scambio capace di unire la cultura e la comunità fiorentina con quella internazionale.

Prezzo cena: 35 euro bevande incluse

Prenotazione obbligatoria allo 055.241076

COME DIVENTARE SOMMELIER IN 50 MINUTI -

Teatro Puccini - Via delle Cascine, 41 - Firenze
Sabato 13 marzo ore 21.15

Leonardo Romanelli, scrittore, giornalista, educatore nel campo del vino e del cibo interpreta un monologo, da lui scritto, dove si prende gioco, bonariamente, del mondo a cui appartiene. La scusa è quella di insegnare a degustare i vini, attraverso le regole fondamentali che vengono comunicate nei corsi di degustazione, ma il discorso poi si allarga e mette in luce i tic che caratterizzano i così detti esperti, che stupiscono attraverso parole roboanti e atteggiamenti che strappano, spesso, divertenti risate. Protagonisti dell'evento anche gli Agricoltori Del Chianti Geografico (Gaiole in Chianti - Siena - www.chiantigeografico.it), presenti a Taste, che per l'occasione offriranno un assaggio delle loro etichette più significative.

Prezzo 10 euro – 8 per soci Coop

Informazioni:
tel. 055.362067 – 055.210804
www.teatropuccini.it
info@teatropuccini.it


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento