domenica 16 maggio 2010
Chianciano Terme capitale della pizza a Km. zero
E' stata Chianciano Terme la cornice scelta dall’APES, Associazione Pizzaioli E Similari, per lo svolgimento dell’edizione 2010 della Leader CUP Ciaopizza – la Sfida al campione di Manipolazione : una sfida fra 26 pizzaioli professionisti, piazzatisi sul podio nelle precedenti edizioni del premio, che dopo la sfida del 2008 sul gusto, gareggiano nella manipolazione, quella da banco e quella, più coreografica, acrobatica.
Si è cominciato proprio dalla Leader Cup, l'11 maggio, presso il Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano. Due le categorie di gara per testare l’abilità dei pizzaioli nostrani o d’adozione: Pizza a Km 0 e Manipolazione Professionale. Una sfida tutta da assaporare, uniche armi consentite, la pizza e i prodotti della gastronomia toscana
Tre vincitori per ogni categoria e un solo vincitore assoluto, che è salito sul gradino più alto del podio per la sommatoria dei voti, il pizzaiolo Franco Pilotto, di Orpelli, Nuoro.
Per la categoria Pizza a Km 0, il primo classificato è stato Gianni Pompetti, da Teramo, seguito da Kassab Addulhaki, da Parma, ma di origine siriana, e da Filippo Addis, da Orosei, Nuoro. La sfida di Manipolazione Professionale è stata vinta da Giorgio Nazir, di origine egiziana ma operante a Milano, seguito da Gennaro Nappi, da Torre del Greco, Napoli, e da Besir Lymani, pizzaiolo macedone arttivo a L’Aquila.
“I risultati di questa competizione rispecchiano fedelmente la situazione attuale in Italia, dove circa il 40% del personale addetto alle pizze è di provenienza extracomunitaria. Anche per questo motivo, l'incontro con i prodotti del territorio e la loro valorizzazione è ancora più importante” sottolinea il Segretario Generale APES, Maria Teresa Bandera.
Fabrizio Del Bimbo
Foto di Giulio Ziletti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento