martedì 30 marzo 2010

Eccellenze gustose versiliesi in primo piano al 2° Wine Art Festival




Si sono appena spenti i riflettori sulla seconda edizione del Wine Art Festival di Pietrasanta, svoltosi dal 27 al 29 marzo nella splendida cornice di Piazza Duomo. Oltre 1100 etichette di vino in degustazione al Palavino e specialità tipiche locali nel chiostro di S.Agostino hanno deliziato i palati dei numerosi visitatori della kermesse, che ha messo in programma anche alcuni convegni e premiazioni importanti. L'Associazione Viticoltori versiliesi ha presentato i suoi prodotti: il "Feudo" di Palatina con il Candia dei Colli Apuani, "Solatìo" con lo Strinato e il Monte di Ripa, "Castiglione", i cui vitigni crescono vicino agli olivi Igp quercetani, "Basile - Terre del Capitanato" che ha ottenuto una menzione dalla giuria di esperti per il suo vino, giudicato da una commissione di esperti giornalisti ed enologi, "Marika Felli" della Tenuta Borbone.
Non solo vino al Wine Art Festival: l'occasione è stata propizia per presentare i prodotti dell'azienda Triglia di Gombitelli, borgo a 500 m, sopra Camaiore, che ha riscoperto la tradizione del "prosciutto penitente", che ha acquistato il profumo e l'aroma delle castagne di bosco. I prosciutti toscani che non mostravano la tradizionale attitudine al sapore salato, venivano messi in "penitenza", cioè posti nei metati, edifici rurali destinati all'essiccazione delle castagne. Così i prosciutti acquisivano dolci note di castagna.
La Ditta Bonuccelli di Camaiore ha offerto l'opportunità di assaggiare in anteprima il suo prosciutto "Gino d'Elia", dedicato al nonno dell'attuale titolare, che proviene quindi da una lunga tradizione artigianale. Da gustare anche il prosciutto in salamoia e il wurstel artigianale al naturale non affumicato.

Nicoletta Curradi

lunedì 15 marzo 2010

Otto aziende toscane in finale all'Ercole Olivario


PERUGIA E SPOLETO, DAL 22 AL 26 MARZO, LA FASE FINALE
L’ITALIA DELL’OLIO EXTRAVERGINE SI SFIDA ALL’ERCOLE OLIVARIO

Sono 103 i finalisti da un campione nazionale di 260 aziende provenienti da 17 regioni
49 DOP/IGP e 54 oli extravergine di oliva
8 le Aziende TOSCANE in finale

E’ il concorso olivicolo per eccellenza, quello che disegna la mappa del gotha della produzione nostrana. Stiamo parlando dell’Ercole Olivario che, giunto al 18° anno, festeggia la maggiore età con un’edizione che promette di essere di altissimo livello.

“260 etichette selezionate – sottolinea Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato Organizzatore – in rappresentanza di ben 17 regioni. Praticamente tutta l’Italia a vocazione olivicola sarà presente alla edizione 2010 dell’Ercole Olivario. A testimonianza dell’importanza del nostro concorso e del fatto che esso rappresenta un momento fondamentale non solo per tutti gli addetti ai lavori ma anche per il pubblico dei consumatori che ha ormai imparato a guardare con attenzione alle nostre classifiche, consapevole della qualità assoluta che viene certificata dai nostri premi”.

Grande attesa quindi per la giornata finale che si terrà sabato 27 marzo, a partire dalle ore 10.00, presso il prestigioso Teatro Caio Melisso di Spoleto. A presentare la cerimonia di chiusura, consegnando i premi ai vincitori, una dei volti più noti della tv italiana: Alessandro Di Pietro, conduttore della fortunata trasmissione “Occhio alla Spesa” e vero paladino della qualità dei prodotti made in Italy.

“Per me sarà un piacere e un onore – commenta Di Pietro – premiare produttori che lavorano duramente, spesso in condizioni di estrema difficoltà, per proporci degli oli extravergine straordinari che rappresentano uno dei più importanti biglietti da visita del ricchissimo paniere agroalimentare del nostro Paese”.

Ed è quindi tutto pronto per la sfida alla Sardegna e all’Umbria che, nella scorsa edizione, hanno recitato il ruolo di grandi protagoniste; senza dimenticare gli ottimi risultati ottenuti dalla Puglia, dal Lazio, dalla Calabria e dalla Sicilia.

Queste le 8 Aziende toscane presenti alla finalissima:

DOP

1. Frantoio Pruneti – (biologico) San Polo (FI)



EXTRAVERGINE
2. Az. Agr. Villa Magra di Franci Giorgio Grosseto

3. Fattoria la Vialla di G.A e B. Lo Franco Arezzo

4. Giannini Giancarlo – (biologico) Arezzo

5. Fattoria Ramerino Firenze

6. Fattoria Altomena s.r.l. Pelago (FI)



IGP

7. Az. Agricola Buonamici – (biologico) Fiesole (FI)

8. Frantoio Franci s.n.c. – (biologico) Montenero D'Orcia (GR)



Nicoletta Curradi

martedì 9 marzo 2010

Tre giorni di gusto con Taste dal 13 al 15 marzo


Dal 13 al 15 marzo tre giorni di assaggi, scoperte, acquisti ed eventi sul gusto alla Stazione Leopolda di Firenze con Taste e Fuoriditaste.

Taste è il salone del gusto e delle idee organizzato da Pitti Immagine: un percorso originale - nato da un’idea del Gastronauta Davide Paolini - dedicato alla scoperta della diversità culturale e biologica dei cibi, protagoniste oltre 170 aziende selezionate tra le produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia.

A ogni edizione Taste rinnova la sua avventura sul terreno del lifestyle, che sempre più oggi è fatto non solo di moda, design e viaggi, ma anche di cibi e di vini di alta qualità: per questo è al tempo stesso un grande department store legato al cibo, un libero percorso di assaggi, un luogo di dibattito cultural-gastronomico.

Taste è un innovativo viaggio in 5 tappe: un percorso di ricerca e degustazione di prodotti (Taste Tour), di dibattito su tendenze, stili e scuole di pensiero riguardanti la nuova cultura del gusto (Taste Ring), di esposizione di oggetti di design e artigianato creativo per la cucina e la tavola (Taste Tools), di documentazione e di editoria (Taste Press) e di shopping dei prodotti visti e assaggiati (Taste Shop),

Taste è punto di incontro privilegiato per gli operatori italiani e internazionali dell’alta gastronomia, ma è pensato anche per il vasto pubblico di cultori del cibo di qualità: oltre 7.300 i visitatori all’ultima edizione, con una grande attenzione da parte di stampa e televisioni.

Taste e Firenze
Taste presenta anche un ricco programma di eventi off che coinvolgono i luoghi culto del cibo e del lifestyle di Firenze, con protagonisti i grandi nomi della cultura enogastronomica. Speciali degustazioni, mostre fotografiche, installazioni, eventi musicali e soprattutto progetti speciali, in cui il cibo alimenta le idee e la cultura contemporanea. E viceversa.

Orario: 10.30-20.30 (lunedì 9.30-16.30)


Per informazioni:
www.tastefirenze.it


Fabrizio Del Bimbo

Sveglia, è il tuo espresso!


Sabato 13 marzo, alle ore 15, presso il bar OBIKA' (in Via de' Tornabuoni 16 a Firenze) un appuntamento da non perdere che vedrà protagonista l'affascinante mondo del caffè: “SVEGLIA, E' IL TUO ESPRESSO!”, un viaggio dalla pianta alla tazzina fatto di aneddoti, curiosità e consigli indispensabili per riconoscere fin dal primo sguardo un espresso di qualità (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria allo 055.8495085).

A cornice anche una mostra di immagini e macchinari d'epoca, con degustazione gratuita di caffè (dalle 15 alle 17).

L'iniziativa, organizzata da Mokarico, inaugura un calendario di corsi gratuiti che la storica torrefazione di Borgo San Lorenzo (FI) dedica a chi il caffè lo beve tutti i giorni: un percorso di formazione e informazione per fornire tutti gli strumenti indispensabili per apprezzare un prodotto tanto diffuso quanto ancora poco conosciuto.

“SVEGLIA, E' IL TUO ESPRESSO!” è il nome scelto per questa iniziativa, la prima in Italia dedicata proprio al consumatore finale. Lo slogan interpreta gli obiettivi di Mokarico: la diffusione di un consumo attento e consapevole e la nascita di un cliente in grado di riconoscere - e pretendere! - un espresso di qualità.

Il calendario degli incontri, che si terranno tra Firenze e la sede aziendale di Borgo San Lorenzo, sarà presto disponibile al sito www.mokarico.com.

All'appuntamento, inserito nel calendario di “FUORI DI TASTE”, si affianca anche un'altra piacevole iniziativa: a tutti coloro che LUNEDÌ 15 MARZO si presenteranno al BAR 16 (Via del Corso 2R/4R) muniti di biglietto di ingresso a Taste, Mokarico offrirà un espresso, con miscela da scegliere fra una delle due proposte in degustazione. L'iniziativa, valida dopo le ore 10, è organizzata in collaborazione con lo staff del BAR 16.
 
Info e prenotazioni: Caffè Mokarico, Tel 055.8495085, www.mokarico.com

Birra d'artista a Firenze per fuori di Taste


Alla Casa della Creatività di Firenze, luogo nato per promuovere l’innovazione e le arti contemporanee, un appuntamento insolito capace di fondere arte e gastronomia.

Leonardo di Vincenzo, di Birra del Borgo, presenterà in occasione di Taste, l'evento fiorentino dedicato alle eccellenze enogastronomiche, la sua "Birra d'Artista", birra artigianale vestita con un'etichetta speciale realizzata dall'artista romano Giovanni Trimani.

Ispirandosi liberamente alla torre che campeggia nel logo di Birra del Borgo, Trimani ha personalizzato ogni singola etichetta con il suo pennello dando vita a 500 bottiglie uniche.

Durante l'aperitivo sarà possibile degustare le birre artigianali prodotte dal birrificio Birra del Borgo accompagnate da sfiziosità gastronomiche.

Prezzo aperitivo: 7 euro

Per Info:
 Casa della Creatività
Chiostro Santa Maria Maggiore - Vicolo di Santa Maria maggiore 1, Firenze

Tel 055.2381240
 - www.casadellacreativita.it


Girogustando, “Strada Facendo” fino a Trequanda


A Modena c’è un ristorante che “strada facendo” il mondo l’ha percorso davvero, tanto da guadagnarsi nel 2004  l’insigne riconoscimento dell’Accademia Italiana della Cucina.

Ora, di nome e di fatto, quello staff di cucina arriva in terra di Siena: sarà infatti il ristorante modenese “Strada facendo” il prossimo ospite delle serate di Girogustando, la serie di gemellaggi gastronomici ideata da Confesercenti.

L’appuntamento è per giovedì 11 marzo a Trequanda, piccolo borgo medioevale arroccato nella suggestiva Val di Chiana, dove sarà l’”Osteria Di Donatella” (la Cinelli Colombini signora del vino) ad accoglierlo in una Fattoria cinquecentesca, con vista suggestiva sul borgo trequandino.
 
Lo chef Emilio Barbieri ed Antonio Corsano, cuoco locale, comporranno un inedito menu a quattro mani, secondo l’originale formula della manifestazione: ne uscirà una  contaminazione tra i due ristoranti, per un menù conteso fra tradizione e modernità, che sarà aperto da una curiosa “ciancifricola senese”  piatto tipico di Monte Stigliano, forse sconosciuto ai più, per proseguire tra l’altro con emilianissimi “passatelli in brodo di cappone”.

In anteprima sul menu, Barbieri proporrà al pubblico una degustazione di Aceto Balsamico tradizionale di Modena
; durante la serata, invece, in sala sarà allestito dai sommelier Ais un assortito banco di assaggio vini dei due territori.  Non sarà questa l’unica particolarità di Girogustando a Trequanda: dopo il debutto della conta-storie Priscilla Bruni, quest’anno l’Osteria di Donatella  battezzerà l’estro  di Enfant Du Paradis, alias la mimo Bianca Francioni. In serata previsti anche i consueti Giro-quiz con il coinvolgimento del pubblico.
 
Girogustando 2010: L’Osteria Di Donatella di Trequanda ospita il Ristorante Strada Facendo di Modena - Giovedì 11 marzo. Menu degustazione euro 40 - Prenotazioni tel. 0577 662108- menu completo su www.girogustando.tv.
 

martedì 2 marzo 2010

Alla scoperta dei sapori della Maremma con la fattoria San Lorenzo


Casali ristrutturati nella tradizione toscana offrono occasioni di vacanza e relax in provincia di Grosseto, alla scoperta della Maremma.
La campagna invoglia alla raccolta della frutta e alla degustazione di prodotti tipici del territorio.
In questa terra in provincia di Grosseto c’è molto da scoprire. C’è il mare di punta Ala, la spiaggia di Principina o il mare appartato di Cala Violina, Castiglione della Pescaia, che si può raggiungere in bici, e l’Argentario, con il suo bellissimo promontorio, che conserva la memoria di una antica dominazione saracena. C’è un parco fra i più antichi d’Italia, legato alla cultura dei butteri, e al Parco Dei Monti dell’Uccellina cavalli allo stato brado e una natura emozionante. L’entroterra è disseminato di paesi e borghi, intatti e meravigliosi.

I casali che costituiscono la Fattoria San Lorenzo con i loro muri di mattoni ricordano i tempi antichi. Una grande opera di bonifica ha permesso di recuperare queste splendide e rigogliose terre, prima all’agricoltura e poi alla vacanza ed al relax. Oggi lo stile ed il design prezioso e raffinato hanno salvaguardato le linee generali dell’insieme per farne degli spazi attrezzati con ogni comfort. La Fattoria San Lorenzo è un complesso che comprende varie strutture: La Villa, la Tenuta Livia, Le Capanne, il Pozzino e Il Lago.

L’offerta week end “Fuga dalla città” comprende 2 pernottamenti, con arrivo il venerdì dalle ore 10 e partenza la domenica entro le 18; colazione continentale servita in appartamento; il quotidiano preferito; 1 ingresso giornaliero alla spiaggia (2 lettini e 1 ombrellone). Costo per persona per notte a partire da 25 euro in appartamento bilocale. Cani e gatti sono benvenuti.
La Fattoria San Lorenzo apre per la stagione il 1° aprile 2010.

TANTO DA FARE, MOLTO DA SCOPRIRE, DENTRO E FUORI LA FATTORIA SAN LORENZO.
La mitezza del clima e la vicinanza alla costa rendono le stagioni della Fattoria San Lorenzo propizie ad una serie di attività, ludiche, educative, o di pura evasione e relax. Si comincia con una serie di suggerimenti di Itinerari Archeologici con visite guidate ai più importanti siti archeologici risalenti all'era etrusca: Populonia, Vetulonia , Roselle.
I bellissimi Itinerari di Natura vi conducono in alcuni dei luoghi più suggestivi della Maremma all’interno del parco dell'Uccellina. Sono anche possibili emozionanti escursioni a cavallo in spiaggia e pineta alla scoperta della costa maremmana; o la risalita a bordo di canoe lungo il fiume Ombrone. Gli Itinerari delle Città d’Arte propongono, a pochi chilometri di distanza, la visita di città come Siena e Firenze.
Per chi ama una vita all’aria aperta ci sono gli Itinerari Vento & Mare con gite in barca alla scoperta dell'arcipelago toscano, diving center, corsi subacquei, vela, windsurf e kite surf. Oppure all’insegna del buon gusto c’è l’ itinerario alla scoperta delle strade del vino, con tappe importanti a Montalcino, Montecucco, Montepulciano, Scansano. L‘Itinerario "JUST FOR FUN" propone il golf, con la possibilità di cimentarsi nei green dei Golf Club toscani.
Per chi invece ama il wellness ci sono le incomparabili Terme di Saturnia, il Centro Benessere del Tombolo, e le storiche Terme di Venturina "Il Calidario".
Senza dover uscire dall’oasi della Fattoria San Lorenzo, è possibile frequentare corsi di cucina o di acquarello. Non mancano occasioni di partecipare a raccolte di frutta o verdura direttamente nei campi intorno alla fattoria, per assaporare il gusto di una freschezza mai gustata prima.

La Villa
Con le sue splendide sale, arredate ognuna in modo personalizzato, il forno a legna per preparare cene e pranzi in perfetto stile agreste, una cuoca che propone ricette golose, semplici e genuine, la grande sala biliardo dove vivere momenti conviviali e di relax, La Villa accoglie gli ospiti con grandi suites padronali.

Tenuta Livia
La Tenuta Livia, che già dal nome richiama il mondo della nobiltà romana, situata in prossimità del tracciato romano della Via Aurelia Antica, si presenta all’esterno con la sobria ed essenziale struttura architettonica di origine agraria, con travi a vista e pavimenti in cotto tipicamente toscani. La Tenuta Livia è dotata di una piscina all’aperto attrezzata, dove godersi l’estate, che in questa zona della Maremma dura molto più a lungo, con un clima mite e soleggiato quasi tutto l’anno. Nella grande sala colazioni si svolgono regolarmente serate dedicate alla presentazione di prodotti e specialità del territorio. I 18 appartamenti bilocali e trilocali, su uno o più livelli, sono tutti dotati di angolo cottura e soggiorno, doppi servizi e veranda privata con spazio barbecue, aria condizionata, telefono e tv satellitare.

Le Capanne
Le Capanne è uno di quei luoghi dove, come quando si è piccoli, ci si sente al centro di un mondo tutto nostro, come le casette sugli alberi o il rifugio segreto in mezzo al verde. Le Capanne si compongono di 14 appartamenti: bilocali e trilocali, su uno o due livelli. Ogni appartamento è dotato di un angolo cottura, di doppi servizi e di una veranda privata, aria condizionata, Tv satellitare e telefono, nonché spazi per il barbecue, sala per le colazioni e per degustazioni, in apposite serate a tema, dedicate ai gustosi prodotti della Maremma.

Il Pozzino
Il Pozzino o il piccolo pozzo, come quello che nel pieno dell’estate fa salire dalle profondità della terra un secchio pieno d’acqua su cui brillano bagliori di luce. 9 appartamenti e suites sono dotati di ogni comfort e arredati in modo raffinato ed elegante. Grande piscina con bordo filo acqua. Il Pozzino dispone anche di una struttura particolare: una villetta indipendente arredata con mobili d’epoca e finiture di lusso.

Il Lago
In questa struttura, che è in fase di restauro conservativo, verranno realizzate a breve due ville residenziali con un progetto fedele ai canoni architettonici della tradizione toscana. All’interno troveranno spazio tutti i comfort in sintonia con gli stili di vita attuali.

Fattoria San Lorenzo
Via Aurelia Antica 50 - 58100 Grosseto (GR)
Responsabile: Margherita Masotti
Tel: 056 424116 - Fax: 056 423831 - Email info@fattoriasanlorenzo.it
Website www.fattoriasanlorenzo.it

Nicoletta Curradi