mercoledì 16 dicembre 2009

Il 1° concorso del Pandoro farcito


Arrivano le feste natalizie e con loro i tradizionali dolci, tra cui il Pandoro il quale però, spessissimo, viene poi farcito in mille modi, dandogli quel classico tocco personalizzato.
Questo succede sia nelle classiche pasticcerie fiorentine che ancora oggi lo producono in maniera artigianale, sia nelle famiglie, che dopo averlo acquistato, scatenano la propria fantasia in cucina.
Per questo motivo il "Cenacolo degli Sparecchiatori" ha deciso per il Santo Natale 2009 di istituire per la prima volta il concorso per il miglior pandoro farcito, che va ad aggiungersi ai classici concorsi ormai da tempo organizzati, quello per la miglior schiacciata alla fiorentina, che si svolge a febbraio, e per la miglior schiacciata con l'uva, ad ottobre, riservati però alle sole pasticcerie e forni.

Venerdì 18 dicembre quindi a Firenze, all'Ippodromo delle Mulina, in via del Pegaso alle Cascine, nel "Salotto dello Sport" avverrà la premiazione del evento enogastronomico organizzato dal "Cenacolo degli Sparecchiatori", Massimo Cortini, "Ippodromi Fiorentini", con la partecipazione della Creme de la Creme della stampa fiorentina, che comporrà buona parte della giuria.

Per l'occasione si terrà una speciale Corsa al Trotto su i mille e seicento metri, per cavalli di 3 anni, denominata "Premio Pandoro Farcito".

Al concorso dolciario, che prevede come premio ai tre primi classificati un "Doblone Artusiano", opera dell'artista fiorentina Lucia Rinaldelli, posso partecipare tutte le pasticcerie fiorentine, e per la prima volta anche i privati, ovvero tutte quelle signore, casalinghe, ma anche casalinghi, che ogni anno, oltre al tradizionale albero natalizio e al presepe, provvedono ad addobbare anche il classico Pandoro, farcendolo in mille modi.

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi telefonando al numero 331/6219512 entro il 17 sera di giovedì.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento