giovedì 10 dicembre 2009

Incontri sull'olio: assaggio e certificazione


“Tecniche di assaggio e di certificazione di processo e di prodotto” è questo il titolo della seconda parte del progetto divulgativo “Per una cultura dell’olivo e dell’olio” rivolto ad operatori ed appassionati del settore oleario finanziato dalla Provincia di Firenze (Atto Dirigenziale n. 3169/2009), ed organizzato da Agricia Firenze srl. 

Partecipano al progetto in qualità di sostenitori gli Olivicoltori Toscani Associati.

La seconda parte del corso, che ha come obbiettivo quello di dare informazioni dirette agli olivicoltori per la qualità, salubrità e sostenibilità economica delle produzioni olivicole olearie della Provincia di Firenze.

Questa parte di attività prende il via il giorno 11 dicembre alle ore 14 presso l’oleificio degli Olivicoltori Toscani Associati di Cerbaia nel comune di Scandicci e da qui si sposterà in varie sedi nei comuni della Provincia di Firenze.
 
Complessivamente sono previste 15 giornate di “studio” di 4 ore ciascuna alle quali si potrà partecipare gratuitamente; oltre alla formazione in aula i partecipanti si potranno anche cimentare in prove pratiche di assaggio.

Gli argomenti trattati saranno: “le caratteristiche chimiche, organolettiche e nutritive dell’olio”, “il panel test, l’analisi sensoriale, classificazione degli oli e vocabolario dell’olio extravergine”, “le caratteristiche sensoriali degli olii extra vergini di oliva, prove selettive di base ed avanzate”, “gli adempimenti per la certificazione di qualità : aumento della qualità e vantaggi commerciali dei prodotti IGP e Dop”.
 
Per le adesioni al corso ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa

Tel 055 23380106  referente la d.ssa Cecilia Piacenti c.piacenti@cia.it.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento